Istituto Comprensivo Statale

Iscrizioni alunni interni A.S.2022/23

download 2 web

Gent.mi Genitori,

mi rivolgo a Voi per invitarvi a corrispondere entro il 30 MAGGIO 2022 un contributo volontario alla Scuola, per l’anno scolastico 2021/2022, secondo le modalità illustrate nel riquadro a fondo pagina.

Desidero ricordare le finalità cui è destinato il vostro contributo:

1) Copertura assicurativa alunni

Una parte del contributo (pari a 6.50 €) consentirà la copertura assicurativa di ogni alunno per i casi di infortunio e per la responsabilità civile (danni verso terzi) nell’ambito delle attività scolastiche sia all’interno degli edifici della Scuola che all’esterno, durante il tragitto casa-scuola e viceversa, durante le uscite didattiche. Per lo svolgimento delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione è necessaria la copertura assicurativa.

Il contratto con l’assicurazione è consultabile all’albo e nel sito della scuola.

2) Sostegno alle attività didattiche di laboratorio e ai progetti

Una parte del contributo (pari a 15 €) sarà utilizzato per sostenere i progetti e le attività di laboratorio. Il Vostro sostegno è infatti prezioso per potenziare e mantenere le attrezzature, per l’acquisto di materiali e strumenti utili alle attività didattiche, per le fotocopie ad uso didattico.

Il rendiconto delle spese, attuate grazie al contributo dei genitori, viene periodicamente presentato al Consiglio di Istituto per far conoscere ai genitori la destinazione delle risorse.

Desidero inoltre ricordare che la Legge 40/2007 prevede la possibilità di detrarre, all'atto della denuncia dei redditi, i contributi volontari versati agli Istituti Scolastici, nella misura del 19%.

Confidando nella disponibilità che i genitori da sempre manifestano nei confronti della scuola e nell’attenzione che pongono alla formazione e alla preparazione dei loro figli, ringrazio per la collaborazione e per il sostegno offerto alle iniziative della scuola e porgo i più cordiali saluti.

N. FIGLI CONTRIBUTO TOTALE
 1 figlio 21.50 (6.50 Assicurazione + 15 contributo)
 2 figli 38,00 (13.00 Assicurazione + 25 contributo)
 3 figli o più 44.50 (19.50 Assicurazione + 25 contributo)

UNICO METODO DI PAGAMENTO:

LINKmate FREE, il portale presente sul Sito della Scuola, che consente a famiglie e tutori degli studenti iscritti di effettuare ogni pagamento nei confronti dell’Istituto in maniera semplice e sicura.

Seguendo il banner "paga con pagoPA", sarà possibile effettuare i pagamenti on-line con carta di credito/debito, tramite conto corrente (bonifico bancario), oppure selezionando altri sistemi (paypal o simili).

Quali sono i servizi che si possono pagare con LINKmate FREE?

Dal portale dei pagamenti spontanei è possibile effettuare pagamenti con pagoPA per:

• Assicurazione
  • Contributo volontario
  • Viaggi d’Istruzione
  • Visite Guidate
  • Attività Extra Curricolari
  • Attività curriculari
  • Corsi di Lingua Straniera

Come funziona LINKmate FREE?

Effettuare un pagamento

Dalla homepage di LINKmate FREE basta cliccare su “pagamento spontaneo” per selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza. Il pagamento online permette il pagamento di più servizi inserendoli nel carrello.

Per chi lo preferisse, è possibile stampare l’AVVISO generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.). Si precisa che qualora si decidesse di utilizzare il pagamento con AVVISO, utilizzare come servizio “Contributo volontario” e scrivere nella causale: Assicurazione e contributo volontario studente (Cognome e nome) classe (mettere la classe frequentata). Infatti questa tipologia di pagamento emette un AVVISO per servizio e non cumulativo.

Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.

Scaricare una ricevuta di un pagamento effettuato

Qualora l’utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento, dalla homepage di LINKmate FREE basta cliccare su “scarica ricevuta” e, inserendo solo Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull’avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell'avvenuto versamento.

Cos’è pagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamento unico che permette di effettuare ogni tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche scuole, università o ASL, che in questo modo registrano immediatamente ogni pagamento ricevuto.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Per i pagamenti con pagoPA è possibile utilizzare

• Carta di credito
  • Carta di debito
  • Bonifico bancario (disponibile solo se la banca ha aderito al sistema pagoPA)
  • Altri (paypal, ecc.)

INFORMAZIONI UTILI:

Aprendo il linkpagoPA è presente in alto a sinistra il tasto Help in caso di necessità.

Si consiglia di guardare il videotutorial.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Dott.ssa Antonietta ALLEGRETTA

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e delle norme correlate

pagaCONLM free banner205x77