Istituto Comprensivo Statale

"Don Chendi"

DigCompEdu 

Il quadro teorico DigCompOrg è stato sviluppato dalla Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC B.4) in collaborazione con un gruppo di esperti e attori del settore educativo. Lo scopo è favorire l’integrazione e l’uso efficace delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

 

DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) è il framework elaborato dalla Commissione Europea che definisce in sei aree le competenze digitali che un docente, ma anche più in generale chi operi nel settore dell'istruzione e dell'educazione, dovrebbe possedere, articolandole in 22 sottocompetenze. Il DigCompEdu è un'articolazione del documento madre DigComp che definisce e declina le competenze digitali che consentono al cittadino europeo di esercitare pienamente la cittadinanza digitale. 

Lo scopo della elaborazione del framework è guidare il docente alla acquisizione delle necessarie competenze digitali, che compaiono tra le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, così come individuate e definite nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio nel 2006 e successivamente aggiornate nel 2018. Per lo stesso motivo il framework rappresenta anche una traccia da seguire per la proposta di percorsi formativi ad hoc per i docenti. 

Rispondendo alle domande di un questionario di autovalutazione delle competenze relative alle sei aree del DigCompEdu, il docente si attribuisce un livello di competenza compreso tra A1 (novizio) fino a C2 (pioniere); i livelli di competenza sono sei e sono denominati con sigle composte da lettere e numeri, esattamente corrispondenti a quelle già utilizzate nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

agid comp digit

 

Che cos'è DigCompEdu logo link 
AgID - Competenze digitali  logo link

Quadro di riferimento Europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori

Versione italiana

logo link

Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini

Versione italiana

 logo link


Picture1 1

 

La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” mette in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi)

L’ “imparare a nuotare” narrato in DigComp 2.1 vale non solo nel digitale. Con una comunicazione semplice ed efficace si spiega la competenza e i livelli di proficiency in modo che tutti possano comprenderli.

Un’informazione/formazione chiara su questi temi è un passaggio fondamentale per una società che ha messo al centro le competenze, il loro continuo consolidamento, la loro valutazione e certificazione.

Questo è il motivo in più per la diffusione di questo framework; è stata intrapresa una strada nuova per parlare di “competenze” (digitali e non) in modo accessibile non solo per gli addetti ai lavori

 

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DIGCOMPEDU SAT

 

Il questionario di autovalutazione DigCompEDU SAT è stato realizzato dalla Commissione Europea, JRC B.4 per aiutare i docenti di ogni ordine e grado a identificare i propri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto al modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

La versione preliminare del questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT è stata sviluppata nell’ambito del progetto sperimentale "DigCompEdu SAT DigCompEdu Self Assessment tool -Lot 3 Italy, Portugal and Spain” (Contratto N. 35186 -2018 A08-IT) progettato e finanziato dalla Commissione Europea (JRC B.4) e condotto in Italia dal CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD)

Cattura3

 

La Commissione Europea ha predisposto un questionario di autoriflessione sul proprio livello di competenza digitale.

Compila il questionario online che è basato sul quadro di riferimento DigCompEdu, e la cui compilazione è in forma anonima, richiede circa 20 min.

 

Link al questionario:https://educators-go-digital.jrc.ec.europa.eu/

 

 

 

 

 

 

pagaCONLM free banner205x77

spaggiari web

aree interne banner

Bandiera Europa peco web

Pon 2022

Ministero Istruzione banner

scuola web

ust fe 2

Usr er 1

sofia web

google web

servizio marconi web

iscrizioni Marconi

istanze on line

logo noipa

unione terra fiumi web

Istituto Comprensivo "Don Chendi"

sede centrale: via Franceschini, 2 - località Tresigallo, Tresignana (FE) - Tel. 0533 600978 - Fax 0533 607286

email: feic803001@istruzione.it - pec: feic803001@pec.istruzione.it - C.F. 93053610387-

 

NOTA! Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di terze parti necessari al funzionamento.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo