Istituto Comprensivo Statale

La Festa del Pi-Greco arriva alle Scuole di Jolanda

0 pi greco 2018

torta pi greco

Per il secondo anno, il 14 marzo il nostro Istituto ha celebrato il "Pi Day", ossia il giorno del Pi greco, che nella datazione anglosassone è proprio 3/14, richiamando, quindi, il famoso 3,1415... .
In tutto il mondo si celebra questa costante irrazionale e trascendente, che rappresenta il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro, il cui impiego si utilizza in formule scientifiche, elettriche, nella cosmologia, fino ad arrivare alla Teoria della Relatività Generale di Einstein. E proprio quest’ultimo nacque il 14 marzo del 1879.

Nel palazzetto dello sport della Scuola Secondaria di Jolanda le classi terze del plesso, unite a quelle di Tresigallo e Formignana, si sono sfidate in gare su quesiti logici e matematici, suscitando il grande entusiasmo e la partecipazione del pubblico, formato dagli allievi della Secondaria e da alcune classi della Primaria, che, per tutte le sfide, hanno sostenuto i partecipanti.

Tante sono state le iniziative realizzate nelle nostre Scuole Secondarie: gare matematiche, grafiche e di memorizzazione.

Al termine la classe 3^A è risultata la vincitrice indiscussa, ma tutti gli alunni si sono divertiti.

1 pi greco 2018

2 pi greco 2018 3 pi greco 2018 4 pi greco 2018

Le sfide sono, poi, proseguite con la gara mnemonica delle cifre decimali del Pi – Greco, in cui Ermir Osmani, della 3^B, ha sbaragliato ogni concorrente, riuscendo, incredibilmente, a ricordare più di quattrocento cifre.

10 pi greco 2018 gara

11 pi greco 2018 gara 12 pi greco 2018 gara

Infine si è tenuta la premiazione del concorso artistico sulla realizzazione di elaborati grafici o tridimensionali ispirati al numero del Pi Greco, realizzati dagli alunni dei tre plessi.

7 pi greco 2018 elaborato 8 pi greco 2018 elaborato

I giochi matematici sono stati svolti anche nelle sedi di Tresigallo e Formignana, con gare di battaglia navale, in cui le imbarcazioni erano rappresentate da forme geometriche.

Molto importante il coinvolgimento delle classi IV e V della Primaria e della 1^F della Secondaria che, insieme alle insegnanti Turolla e Garozzo, hanno realizzato meravigliosi ed originalissimi gadget in ceramica, quali ciondoli, braccialetti e calamite, tutti inerenti simbolo e cifre del Pi – Greco.

III A pi greco 2018 III A pi greco 2018 1

III B pi greco 2018 III B pi greco 2018 1 III B pi greco 2018 2

III D pi greco 2018

III F pi greco 2018 III F pi greco 2018 1

Per insegnare matematica oggi non c’è bisogno di effetti speciali o di fuochi d’artificio. Il pi greco day deve essere un’esplicitazione di qualcosa che è già straordinario nel quotidiano.

[Silvia Droghetti]

pagaCONLM free banner205x77

spaggiari web

aree interne banner