LA MAGIA DELL'ARGILLA

È un progetto annuale, attivato dall’A.S. 2008/09 dall'insegnante Valentina Turolla, che coinvolge gli alunni della Scuola Primaria (plessi di Formignana, Jolanda di Savoia e Tresigallo) e della Scuola d'Infanzia (plesso di Jolanda di Savoia).

CALAMITA DECORAZIONE PASQUALE

FESTA del PIGRECO

Il giorno del Pigreco - il mondo in festa per il numero magico

pigreco ronde

Il cosiddetto "Pi Day", il giorno del Pi greco è il 14 marzo, ossia 3/14 nella notazione anglosassone della data, che richiama il famoso 3,14.

In tutto il mondo si celebra questa costante irrazionale e trascendente, la cui prima stima accurata fu fornita da Archimede circa 2500 anni fa, che è di importanza capitale non solo in matematica.

Infatti, il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro compare in numerosi campi e formule della scienza, dalla Legge di Coulomb sulle forze elettriche, alla cosmologia, passando per la Teoria della Relatività Generale di Einstein.

E proprio il geniale fisico tedesco Albert Einstein nacque, per una curiosa coincidenza, il 14 marzo del 1879, a Ulm.

CODING - ROBOTICA - Scuola Primaria

Progetto "Coding a scuola: robotica educativa alla scuola primaria"

L’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.
Si propone agli alunni un approccio di costruzione condivisa del sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”.