Istituto Comprensivo Statale

"Don Chendi"

LA MAGIA DELL'ARGILLA

È un progetto annuale, attivato dall’A.S. 2008/09 dall'insegnante Valentina Turolla, che coinvolge gli alunni della Scuola Primaria (plessi di Formignana, Jolanda di Savoia e Tresigallo) e della Scuola d'Infanzia (plesso di Jolanda di Savoia).

CALAMITA DECORAZIONE PASQUALE

Ha l’obiettivo di conoscere ed esplorare le potenzialità dell’argilla, materiale naturale che, opportunamente trattato (plasmato, inciso, tagliato, schiacciato in lastre, ecc.) e sottoposto a cottura in un forno ad altissime temperature, si trasforma in terracotta o in ceramica.

2 ciondoli 1 foglie giardino

6 orologio

ciondoli con segni zodiacali

classificazione alberi

dei giardini degli alunni

orologio musicale

3_lavorazione 4_colorazione 5_biglietti

fase di lavorazione lastra

coloritura

decorazioni di Natale

Le modalità organizzative prevedono attività laboratoriali in classe durante le lezioni curricolari di "Arte e Immagine", in piccoli gruppi. Spesso si realizzano lavori interdisciplinari.

Durante l’anno scolastico si producono e successivamente si dipingono manufatti per diverse occasioni, ricorrenze ed usi: decorazioni di Natale, Carnevale, bigiotteria per la Festa della mamma, stoviglie, elementi decorativi di varie tipologie.

11_calamite2_w 12_calamite3_w 13_calamite4_w 14_portaspine_w calamite5_w

calamite

ganci

Ogni anno l'attività si arricchisce con la realizzazione di oggetti sempre diversi che possono utilizzati anche nella vita quotidiana.

15_ciotola_tecnica_colombino_w 16_decorazioni_w 17_profumatori_bruciaincenso_w 18_segnalibri1_w 19_segnalibri2_w 20_sottopentola1_w 21_sottopentola2_w

ciotola con tecnica colombino

istanze on line

logo noipa